Buongiorno cari amici di VerdeFacile! Oggi non parleremo di piante ma ti attrezzi da giardinaggio intelligenti!
In questo articolo parleremo di attrezzi hi-tech, parleremo di robot tosaerba! Bello vero? un attrezzo che lavora per noi in autonomia. Questi robot servono sopratutto per rasare il prato e ci danno la possibilità di vivere il nostro giardino senza stress e senza paranoie.
Chiamati intelligenti in quanto effettuano il lavoro i completa e totale autonomia, sono dotati di microchip computerizzati che regolano il taglio a seconda delle varie asperità del terreno anche sotto la pioggia.
Diciamo che il compito dell’ uomo in questo caso si riduce a pochi minute dove vi verrà chiesto di programmare la macchina in potenza, taglio e tempo di lavoro.
Ma come sono fatti questi “robot”?? Innanzitutto devono possedere una bella scocca in metallo e plastica, con rotelle, sensori di movimento e lame taglienti!
Questo attrezzo è molto utile anche perchè non lascia residui in quanto l’ erba tagliata viene sminuzzata e rilasciata al suolo come concime, in questo modo il terreno apparirà più sano e morbido e senza erbe infestanti.
Questo attrezzo è ideale per prati di vaste dimensioni, e sono eco- sostenibili in quanto dispongono delle batterie ricaricabili elettricamente. Pensate un pò il suo computer interno è programmato per tornare indietro alla centralina di ricarica ogni qual volta si scarichi, è proprio un attrezzo da sogno non trovate?
Un aggeggio che può lavorare di notte perchè è molto silenzioso. Attraverso il loro menù si può programmare anche l’ altezza del taglio e l’ estensione massima di superficie da rasare. Grazie ai suoi materiali è bello resistente agli urti e agli agenti atmosferici.
La sua manutenzione va effettuata due volte al mese, andrà pulito con cura in tutte le sue parti. Ogni settimana dovrete controllare le sue lame affinché siano sempre affilate e pronte per un taglio preciso e costante.
Andranno controllati una volta al mese anche i contatti per evitare che vadano ad ossidarsi con l’ umidità e riuscire a recuperare in tempo un probabile guasto!
Per oggi e tutto al prossimo articolo!