Salve a tutti gli amanti del giardinaggio e chi è passato solo per un occhiata!
Oggi tratteremo un argomento un pò vasto ma semplice! Oggi si parlerà di vegetazione spontanea! Quindi a tutti lettori connessi dal cucuzzolo della vostra bella montagnetta stiamo parlando sopratutto con voi, che vivete a stretto contatto con questa grande famiglia!
Allora iniziamo col dire che la vegetazione spontanea è quella grande famiglia che comprende tutti quei vegetali che nascono e crescono anche senza la mano dell’ uomo. Quindi senza semine concimi e ed altri artifici, ma solo con l’ azione degli elementi naturali!
La vegetazione spontanea và a braccetto con la zona in cui si sviluppa, ossia se stiamo in alta montagna potremmo trovare alberi resistenti al freddo e non gerani, tanto per intenderci!
Qui Italia grazie alla sua grande varietà morfologica possiamo avere tante specie di piante spontanee in quanto ricca sia di alte montagne e quindi freddi e gelidi, ma anche di pianure e colline dove il clima risulta molto più caldo umido e mite!
In particolare nelle zone alpine potremo avere foreste di conifere, quindi abeti pini, che per loro caratteristica possono resistere fino ai 2000 metri, mentre in pianura potremmo avere la presenza di pioppi e salici!
Per quanto riguarda il centro Italia isole comprese, la vegetazione che prevale è quella della macchia mediterranea che comprende oleandri corbezzoli e piante aromatiche!
Quindi qui parliamo di una vasta gamma di vegetali la sua peculiarità è quella dello svilupparsi e molte volte nascere senza l’ aiuto dell’ uomo!
In genere ogni pianta ha le sue esigenze e perciò il nostro intervento risulta fondamentale per il loro benessere, ma queste essendo appunto selvatiche hanno innanzitutto la fortuna di avere il clima adatto alla loro vita ma sono anche esseri viventi molto robusti che resistono ad intemperie e ci donano in alcuni casi come la macchia mediterranea, meravigliosi frutti!