Buongiorno a tutti i lettori e a tutte le lettrici! Oggi vi daremo qualche consiglio su come ottimizzare la locazione delle nostre piante per poter sfruttare al meglio la loro ombra!
Quanto è piacevole stare la sera d’estate all’aperto, dopo una calda giornata, seduti all’ombra in un tavolino nel nostro giardino, possibilmente con un bel venticello. Ma se troviamo una giornata molto calda l’ombra di un ombrellone o di un gazebo potrebbe non essere sufficiente.
Un segreto è sfruttare bene le giuste piante in modo da avere la zona interessata , non solo all’ombra, ma anche la zona intorno sarà al riparo, e vedrete che la differenza già si noterà.
Ci sono tantissimi alberi che permettono questo, ma bisogna fare alcune riflessioni in merito. Sicuramente il clima è un fattore determinante per la scelta della pianta che vogliamo che faccia ombra, in particolare bisognerà valutare altitudine, distanza dal mare, temperature medie.
Non vogliamo che dopo qualche anno la nostra pianta inizi a non essere più in salute e quindi potrebbe non solo morire, ma anche crearci delle noie al momento della rimozione.
Ci dovrà fare riflettere anche il tipo di ombra che vogliamo, quanto la vogliamo fitta, se abbiamo bisogno di ombra tutto il giorno o magari solo la sera, ma anche semplicemente la forma della chioma che vorremo vedere nei nostri alberi.
Non dimenticate di considerare quanto le piante potrebbero sporcare, sia nel periodo autunnale, che durante il resto dell’anno.
Se il clima ve lo permette vi suggerirei un albero tipo la quercia,presente in diverse specie(leccio, quercia rossa, rovere e tante altre), anche molto suggestive, o il castagno, classici, ma sempre affascinanti, danno quel tocco di fresco anche solo a starci sotto, ma dovrete avere pazienza affinché crescano.
Le acacie sono presenti in diverse specie, anche piuttosto diverse tra loro ma crescono nei terreni più diversi,e anche molto velocemente, fanno molta ombra, ma possono sporcare molto.
Se vivete in una zona di mare ci sono diverse varietà di pino che potrebbero fare al caso vostro; chioma folta e molto bello l’effetto che creano diversi alberi messi vicini.
In compenso se avete voglia di raccogliere foglie, buon divertimento. Il tiglio cresce molto rapidamente, classico, richiede un giardino con spazio e se piantati in numero crea un ombra bella ma non cupa.
Ma se avete la possibilità una pianta stupenda è l’acero montano che, però, non cresce ovunque, ma nonostante il nome si adatta facilmente anche a zone collinari.