Oggi tratteremo un argomento interessante per la salute delle nostre care piante ! Infatti vederemo come si diffonde e come potremo debellare la cocciniglia!
Quest’ insetto fa parte della superfamglia degli homopteri della sottofamiglia Sternorrhyncha che comprendente circa 8500 specie diffuse in tutto il mondo.
Questi si nutrono di una grande varietà di piante e quindi, la maggior parte di loro, sono considerate dannose per le coltivazioni.
Le cocciniglie si diffondono specie sulle conifere, sulle succulente in genere, su molte piante ornamentali, sulla vite e sugli agrumi. Tendono a svilupparsi in zone poco luminose e quindi prediligono gli anfratti, le fessure e nelle zone della chiome poco esposte alla luce.
Amano le piante che ricevono regolarmente concimi contenenti sopratutto azoto in luoghi di scarsa umidità e con poca ventilazione.
Se l’ infestazione e di piccole proporzioni potremo debellarla asportando il parassita manualmente, disinfettando i piccoli buchi lasciati dagli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol in modo da non lasciare nessun residuo dell’ insetto e prevenendo quindi una ricaduta.
Nel caso in cui invece l’ infestazione si presentasse in grosse proporzioni e rendendo inutile l’ asportazione manuale dovremo andare ad intervenire in maniera più aggressiva utilizzando l’ olio bianco attivato con un piretroide.
Ancor meglio potremo utilizzare un anticoccidici andando a trattare ogni singola pianta all’ inizio della primavera e poi anche in autunno, cosi facendo potremmo debellarla fin dalla nascita uccidendo tutte le uova senza danneggiare gli insetti utili che in questi due periodi dell’ anno sono poco presenti.
Le cocciniglie radicali di solito si debellano utilizzando insetticidi da contatto, evitando l’olio bianco, che potrebbe danneggiare le radici stesse.
Le grosse infestazioni di cocciniglia possono produrre una quantità elevata di melata che andrebbe a richiamare una grande quantità di formiche.
Queste vengono attirate dalla melata in quanto esso è una fonte di nutrimento, quindi se sui rami delle nistre piante notiamo una forte presenza di formiche potrebbe essere un segnale molto importante della presenza e quindi dell’ infestazione stessa da parte della cocciniglia.
Questi insetti hanno una grande importanza nel campo alimentare e commerciale in quanto dal corpo delle femmine si estrae un colorante alimentare, il rosso carminio.