Con l’ arrivo di Dicembre noi amanti del giardinaggio sappiamo che arriva il momento di mettere in bella mostra il nostro bell’ albero di natale!
Oggi in occasione dell’ Immacolata Concezione si dà il via ufficiale ai preparativi pre-natalizi.
Quindi addobbi corone e pungi topo regnano incontrastati in casa! Prendiamo bene le misure e per prima cosa scegliamo un albero ben proporzionato all’ambiente in cui verrà esposto: un alberello minuscolo in un soggiorno di cinquanta metri quadri non renderà giustizia al simbolo del natale per eccellenza.
Dunque le proporzioni diventano fondamentali. Tutto fà da contorno e ogni particolare può diventare antiestetico, quindi dobbiamo considerare anche le forme quindi perciò sarà importante rendere il tutto più armonioso possibile.
L’ albero deve risultare bello in tutte le sue sfumature e forme. Gli alberi finti sono veramente strepitosi ed esteticamente perfetti, pieni di rami e con le pigne al punto giusto.
Ma per chi come me ama gli alberi veri trovare quello il compromesso tra estetica e bellezza è un pò un paradosso. Come vi dicevo la ricerca dell’ albero “vero” che faccia la sua figura addobbato è un pò difficile da trovare.
Il nostro albero di natale si tratta di una conifera sempre verde anche detta abete di Norvegia. La sua altezza può arrivare ad un metro all’ anno nei primi anni di vita. Come sappiamo di regola dovrebbe avere rami densi e fitti che si sviluppano lungo il tronco. Il fogliame sono aghi tipici delle conifere.
In natura questo grande albero si sviluppa nel nord Europa, in alcune zone della Russia e in poche zone delle Alpi.
Quando andiamo a comprare un abete di Norvegia come albero di natale dobbiamo stare attenti a comprarne uno “di allevamento”.
Purtroppo gli alberi che andiamo a comprare sono privi di radici e quindi destinati a morte certa, in quanto portandolo in casa ne stimoleremo lo sviluppo, ma il clima praticamente estivo presente nelle nostre abitazioni è sempre eccessivamente caldo e asciutto per questi alberelli, che sono costantemente soggetti ad un clima del tutto innaturale per loro.
Consiglio sempre vivamente di utilizzare alberelli finti, in commercio ne esistono un infinità di modello che certamente possono soddisfare le nostre esigenze.