Ciao a tutti giardinieri! Oggi parleremo di problematiche riguardanti il benessere della pianta in generale, sia che dipenda dai parassiti o dalle avversità climatiche!
In quest’ articolo parleremo di come prevenire taluni parassiti e come evitare certe spiacevoli situazioni in cui la nostra pianta potrebbe soffrire. Le nostre care piantine per quanto noi gli dedichiamo tanto amore e tante attenzioni molte volte risulta inutile, l’ ingiallimento delle foglie con la conseguente caduta è un chiaro segno di sofferenza prolungata della piantina.
Tutto potrebbe compromettere il loro benessere partendo dal clima, quindi temoeratura umidità, fino ad arrivare ai parassiti. Quest’ ultimi il più delle volte proliferano in determinate condizioni climatiche che nè favoriscono la crescita e loro azione infestante.
I parassiti sono una delle cause più frequenti di danno. Per esempio le cocciniglie e gli afidi attaccano prevalentemente in ambienti aridi o al chiuso. Questi arreccano alla pianta non solo un danno a livello estetico ma anche da quello dello sviluppo.
Perciò è quindi utile combatterli con strategie mirate alla prevenzione o all’ eliminazione completa fin dalle prime avvisaglie.
Affinchè la malattia parassitaria si manifesti in tutto il suo ” danno” vi devono essere una serie di condizioni negative in grado di causare un forte trauma-stress che comporti un indebolimento della pianta.
Generalmente i parassiti delle piante vengono suddivisi in virus, larve, insetti funghi e batteri.
Quindi se parliamo di larve stiamo parlando della prole dell’ insetto infestante. Una delle più comuni è la processionaria che durante lo stadio larvale mangia rami e foglie, spogliando completamente la pianta.
Per quanto riguarda i funghi, anche questi sono i più pericolosi perchè nessuna pianta è immune, si manifestano in un secondo momento agli insetti perchè questi possono produrre delle sostanze che stimolano l’ infestazione del fungo in tutta la pianta.
Queste patologie sono dure da debellare sopratutto in casi di molto gravi di infestazione. Prevalentemente i funghi si sviluppano più facilmente in condizioni di eccessiva umidità e calore, o anche tramite i tagli di un errata potatura che portano solo all’ indebolimento della pianta rendendola molto sensibili.
Consiglio sempre di controllare bene le piante e cercare di conoscerle il più possibile in modo da evitare di arrecare danni che potrebbero solo farle morire.
Cercare notizie e conoscere bene le condizioni climatiche che nè favoriscono lo sviluppo sono un punto di partenza non indifferente che ci permette appunto di evitare brutte infestazioni.