Buongiorno cari lettori e letterici di verdefacile! Oggi un argomento interessante per chi si trova alle prime armi con il giardinaggio. Quindi partiamo subito, quali sono le prime credenziali di un giardiniere provetto?
Coltivate da sempre la passione per il giardinaggio ma credete ci vogliano doti particolari? Non è semplice è vero, ma ci sono dei piccoli consigli da seguire che sono sicuramente d’aiuto per un principiante.
Tanto per cominciare è importantissima la scelta del vaso. Ogni fiore o pianta ha bisogno di un vaso specifico. Le piante richiedono terreno drenato e hanno bisogno di vasi con dei fori alla base. Le piante, amano i terreni umidi e possono avere un vaso di terracotta.
Altro problema sono le erbacce. Toglierle è una delle pratiche che vengono praticate più spesso, non solo per un motivo estetico, ma anche per evitare che si diffondano in tutto il giardino.
Il terreno è un altro elemento da non sottovalutare: se non è quello giusto o se non è adeguatamente nutrito la fioritura tarderà. La soluzione ideale sarebbe creare il compost naturale in casa e nutrire il terreno. la soluzione non è certo riempire lo spazio che avete a disposizione fino all’inverosimile di piante.
Se mettete troppe piante si soffocheranno a vicenda, non cresceranno bene e non diventeranno certo rigogliose come sognavate!
Ma qual è l’errore più comune in cui cascano tutti i principianti? Annaffiare eccessivamente le piante. Informarsi sulla quantità di acqua che le piante richiedono è di vitale importanza per la sopravvivenza del nostro giardino.
Contrariamente a quanto si pensa, non tutte le piante amano stare al sole. Le piante devono essere coltivate in zone in cui si ha la giusta esposizione ai raggi, non tutte hanno bisogno della stessa quantità di luce.
Inoltre se non volete che le vostre piante muoiano per mano degli insetti potete ricorrere ai pesticidi, ma non esagerate o sarete voi stessi gli artefici della loro fine.
Prima d ricorrere ai pesticidi sarebbe preferibile informarsi sull’esistenza e la funzionalità di rimedi naturali.