Ciao a tutti pollici! Oggi qua fà un pò freddino ma non mi perdo d’ animo e penso già a come abbellire il mio bel terrazzo in primavera. E voi? Non fate mai dei progetti cosi a lungo termine?
Bene e pensandoci un pò su ho deciso di buttare giù due righe! Vediamo un pò di cosa si tratta, queste famose piante da terrazzo, vedremo quali sono e come curarle.
Iniziamo subito dicendovi che sono specie adatte ad essere coltivate anche su terrazzi molto piccoli e balconcini in quanto non richiedono eccessivamente spazio. Abbiamo ambia scelta, in quanto possiamo avere sia piante a foglia verde sia a fiore, sia a rampicante fino ad arrivare agli arbusti.
Ovviamente avendo un ampia scelta possiamo puntare su piante che meglio si adatterebbero al clima del nostro balcone-terrazzo.
Quindi dobbiamo fare attenzione alla posizione del balcone in se, quindi se lo abbiamo esposto verso nord dovremo prediligere piante che amano l’ ombra mentre al contrario in terrazzi esposti a sud dovremo puntare più su piante resistenti ai forti raggi solari e specie alla siccità.
Dobbiamo considerare bene anche la metratura del nostro balcone per non rischiare di andare a sovraffollarlo troppo. In generale le piante predilette per zone come i terrazzi sono le sempreverdi, perchè sono facili da coltivare e da curare.
Anche le rampicanti sono un ottima scelta ornamentale, si arrampicano lungo i muri e sui balconi e spesso hanno bisogno di qualche piccolo sostegno come paletti e piccoli tralicci. Con queste potremmo creare dei separè d’ effetto che possono evitare gli sguardi indiscreti dei nostri cari vicini curiosi.
In un bel balcone non potranno mancare le piante arbustive che resistono molto bene alla siccità ma necessitano di tanta acqua. Quando andiamo a comprare le piante ricordiamoci che i vasi andranno presi in previsione delle proporzioni delle radici, mi raccomando!