Ciao a tutti lettori di verdefacile! Oggi parleremo di ortensie!
Questa bellissima pianta è usata sopratutto come pianta ornamentale e quindi di risulta essere una delle specie più utilizzate per decorare i giardini privati e il verde pubblico.
Queste piante sono abbastanza facili da coltivare, nonostante il suo aspetto , le ortensie hanno una grande forza e robustezza ed anche se piantate in un terreno a loro non adatto difficilmente muoiono.
Come per tutte le nostre piantine dobbiamo darle particolari attenzioni, per esempio il suo terreno ideale è quello acido o al limite neutro.
Bisogna irrigare frequentemente sopratutto con il sopraggiungere dell’ estate. Il momento propizio per concimare al meglio e avere risultati è marzo!
Le ortensie per poter vivere bene devono stare a mezz’ombra, l’ideale sarebbe un luogo soleggiato al mattino e ombreggiato di sera.
Per potare le ortensie nel modo giusto bisogna effettuarla in primavera o dopo la fine del forte freddo. Bisogna eliminare i rami vecchi dove vi sono più ramificazioni e quelli storti. Per le piantine più vecchie si può dare una bella sfoltita eliminandone circa un terzo, questo stimola la produzione di nuove foglie e rende il cespuglio più arieggiato.
Per poter avere più ortensie la prassi prende spunto dai modi classici ovvero per riproduzione tramite gamica con il seme oppure con le talee
Vediamo assieme come possiamo fare una telea di ortensie. Dobbiamo prelevare un ramo lungo circa 10-15 cm che contenga almeno due gemme, tagliamo il ramo e lo mettiamo in un terreno per acidofile preferibilmente in una zona umida e fresca dove vi sia ombra senza ristagni d’ acqua.
Il ramo d’ ortensia lentamente crescerà e pianterà le sue radici e darà vita ad una nuova piantina. Il periodo più indicato è la primavera o l’ autunno dove il clima è più stabile e mite favorendone lo sviluppo.