Cari lettori oggi parleremo di diserbanti su come e quando è opportuno usarli!
Insomma una piccola guida how to su come districarsi in questo campo. In questa piccola guida verranno elencati tutti i consigli riguardo i diserbanti, sul come e sul quando usarli.
Tanto per cominciare i diserbanti sono più efficaci se utilizzati nel pieno sviluppo delle erbacce, che solitamente avviene tra marzo e settembre.
Non è consigliabile, invece, eseguire i trattamenti in periodi di siccità, in queste condizioni innaffiate la zona interessata uno o due giorni prima di eseguire il trattamento, e quando dovete fare un diserbo vicino ad altre piante, proteggetele con un foglio di carta.
Se, dopo il diserbo, volete coltivare delle piante, utilizzate un diserbante che non lasci residui nel suolo (non residuale), come quelli a base di Glifosate.
Quando invece ci si riferisce ad un diserbante “sistemico” significa che il prodotto si distribuisce nelle vene della pianta, da foglia a foglia, disseccandole, e dalle foglie alle radici, devitalizzandole.
Se le erbe infestanti si sono attorcigliate attorno ad altre piante, occorre liberarle senza portarle danni, una volta conclusa quest’operazione spruzzatele con un diserbante a base di Glifosate.
Se avete degli animali domestici che potrebbero entrare in contatto con le piante trattate, teneteli a distanza fin quando queste non sono morte. Accertatevi di aver scelto la miglior formulazione e il giusto dosaggio relativo al lavoro che dovete fare.
Per ottenere i migliori risultati su prati, applicate un diserbante selettivo quando il terreno è umido, in primavera o a inizio estate.
Se preferite ricorrere ai diserbanti biologici c’è una soluzione: si tratta di un pesticida totale e non lascia residui nel terreno, a base di una sostanza attiva presente in natura. Ideale per il diserbo di alberi e arbusti, oltre che per il controllo di muschi e alghe.
Un consiglio per facilitare la somministrazione del pesticida nella pianta è quello di rompere gli steli, in questo modo, il prodotto penetrerà con più facilità.