Ciao a tutti gli appassionati di gairdinaggio fai da te! Oggi parleremo di bordure per aiuole!
Vedremo come riuscire a collocare ed accostare certi fiori in modo da creare un guardino il più possibile armonioso tra forme e colori!
Le bordure a cosa servono in effetti? Si tratta in poche parole di piantagioni di dalla forma sottile e che si sviluppa lungo la lunghezza delle aiuole contornando gli arbusti più importanti e i fiori delle aiuole.
Le cosi dette aiuole all’ italiana vengono realizzate con stili classici e sono generalmente larghe e basse dove si accostano due o tre diversi tipi di fiori e foglie. Poi troviamo le bordure a cuscinetto dove vengono utilizzate la petunia la gazania la calendula, questi cuscinetti raggiungono anche i 30 cm di altezza.
Possiamo avere anche bordure nane sempre a cuscinetto ma queste essendo “nane” non superano i quindici centimetri di altezza, infatti vengono mantenute piccole tramite potature costanti. Per questo genere di bordure nane è consigliabile usare piante come il mughetto la begonietta le viole.
Possiamo avere anche bordure dalle forme rettangolari e più squadrate che si ottengono arbusti e fiori che hanno un andatura più longilinea e slanciata.
Le piante vengono piantate in maniera irregolare in modo da risultare meno compatta, per questo tipo di bordure su usano i crisantemi, la campanula il geraneo.
Un altro tipo di bordure possono essere quelle scalari dal profilo alto, che possono essere utilizzate all’ inizio di un sentiero o per dare più spazio ai fiori all’ interno dell’ aiuola. Le iante adatte per questo tipo di bordura sono quelle alte e medie.
Un altro tipo di birdura molto particolare è quella triangolare alta dove si utilizzano altee la bicca di leone gigante, la campanula. Queste piante hanno la particolare caratteristica di possedere una folta vegetazione sottostante che crea una forma triangolare mano mano che sale. Con questo tipi di bordura si crea un effetto estetico d’ impatto molto piacevole.