Buongiorno cari lettori di verdefacile.it! Il freddo non molla la presa sulla nostra bellissima penisola, ma noi siamo temerari e come sempre ci portiamo avanti con le stagioni e con le idee per trasformare la casa e il nostro giardino in un posto accogliente e sopratutto Green!
Questa volta parleremo di giardini pensili! Beh una gran bella ventata d’ aria fresca per il design verde e per l’ estetica! In genere questi tipi di giardini sono presenti sopratutto in palazzi con attici ben ampi dove non è possibile costruire un giardino a terra.
Questo genere di giardini avrà bisogno di qualche attenzione in più in quanto non possiede un naturale sistema di drenaggio a terra, infatti dovremmo provvedere al’ istallazione di un sistema di drenaggio e di irrigazione artificiale.
Questi sono giardini sono molto scenografici. In genere per questi vengono usate sopratutto piante di piccole dimensioni, arbustive e\o rampicanti, sempreverdi e fiori!
Prima di decidere cosa piantare bisogna fare attenzione innanzitutto all’ estensione dell’ area in cui andremo a realizzare il giardino, le condizioni climatiche, l’ esposizione al sole e alla coesistenza delle piante.
Tutti questi sono fattori determinanti per la buona riuscita del giardino stesso in quanto dobbiamo fare attenzione a dove collocare le piante e in quali vasi utilizzare per non incappare in fastidiose situazioni!