Buongiorno a tutti! Oggi parleremo di un fiore dalle mille sfumature! Le orchidee!
Questi bellissimi vegetali sono tra le piante più stravaganti e splendide del mondo vegetale.
Appartengono alla famiglia delle orchidacee tantissimi generi e specie. Generalmente non gli si può dare una descrizione in quanto si parla di una famiglia allargata.
Le orchidee si possono trovare ovunque tranne ai poli e nei deserti, quindi da questo piccolo indizio possiamo dedurre che soffrono l’ eccessivo freddo\caldo. Il suo clima è quello prevalentemente umido tropicale, ma sono diffusissime anche qui in italia.
Possiamo trovare più spesso le epifite che vivono avvinghiate ai tronchi rami e rocce rivestite di muschio.
Queste piante posseggono delle foglie intere e lineari molto lisce, composi da tre sepali e tre petali, tra il più importante è chiamato labello che a seconda della specie cambia forma, questo per attirare gli insetti impollinatori.
Le specie epifite, ovvero le più comuni, hanno radici aeree in grado di assorbire l’ umidità dell’ ambiente.
Queste piante a seconda della specie che andiamo a prendere potrebbero avere esigenza di temperature ad hoc per vivere. A seconda della loro necessità climatiche le orchidee vengono suddivise in tre sottocategorie:
- orchidee da serra temperata ovvero adatte alla coltivazione all’ interno delle nostre case, in quanto non hanno bisogno di speciali apparecchiature per il loro benessere, la loro temperatura ideale durante il periodo invernale è di circa 15 gradi mentre in estate circa 20 gradi possono andare più che bene.
- Orchidee da serra calda per poter vivere in inverno hanno bisogno di una temperatira di 18 gradi mentre in estate, ovvero il periofo più prolifico hanno bisogno di una temperatura più alta di almeno 23 gradi in modo da poter stimolare fioritura.
- orchedee da serra fredda invece sono piante che nascono prevalentemente in alta quota e quindi sopporta bene il freddo, come temperatura ideale siamo intorno ai 10° 15° C.
L’orchidea ha bisogno di qualche cura in più rispetto ad altre piante in quanto delicata. Per poter prevenire la caduta delle foglie dobbiamo innaffiarle in modo equilibrato ma senza rischiare di lasciarle troppo a secco, perchè potrebbe provocare un blocco dello sviluppo con la conseguente caduta dei fiori.
Ogni orchidea è un piccolo gioiello della natura con la sua eccentricità offre a chi la osserva un ottimo spunto di riflessione su noi stessi.