Ciaoo a tutti! Oggi parleremo di piante grasse come curarle!
Tutte noi abbiamo sempre visto quei mini vasetti vicino alle casse dei supermercati e non ci credo che non abbiate mai pensato di comprarne una, giusto per tenerla li sul balcone!
Le piante grasse fanno parte della categoria ” piante d’ appartamento”, queste le possiamo osservare su balconi giardini privati e terrazzi. A primo impatto le si acquistano principalmente perchè appaiono come piante dal sapore esotico.
Come per tutte le piante queste hanno delle particolarità e ne esistono una vastità enorme.
In genere le piante grasse vengono dette succulente in quanto sono dotate di tessuti in grado assorbire più facilmente l’ acqua in eccesso, trattenendola al suo interno per poi rilasciarla in caso di necessità.
Infatti questa è una caratteristica davvero interessante che fà si che queste piante possano crescere tranquillamente anche in zone aride ed impervie ove l ‘ acqua è scarsissima, immagazzinando principalmente l’ acqua piovana.
Le succulente, possono tranquillamente vivere in appartamento, e nelle zone dove vi sia prevalentemente un clima mite dove la temperatura esterna non scende sotto i cinque sette gradi celsius.
Per quanto riguarda la loro cura è importante non “annegare” la pianta con troppa acqua, infatti la sue innaffiature devono essere scarse, per quanto riguarda il terreno è preferibile usare un tipo di terriccio molto poroso e drenante che eviti i ristagni d’ acqua che porterebbero la pianta a marcire.
Come vi dicevo le piante grasse da appartamento ovvero le succulente, amano il caldo e il sole, ma… questo non significa che dobbiamo esporre la pianta per forza a sud ma possiamo metterla anche a sud est o sud ovest,ma sempre con una buona esposizione ai raggi solari.
Durante il periodo di riposo ovvero l’ inverno ci sarà il bisogno di spostare le nostre piante in un luogo fresco ma molto luminoso.
Quando il periodo freddo sarà passato è bene trasferire le piante grasse all’ esterno facendo attenzione però a fare un piccolo passaggio in cui la pianta passi si la maggior parte del tempo alla luce ma non a diretto contatto dei raggi solari. Questo è molto importante per non far soffrire la pianta di questo forte sbalzo di temperatura.
Se seguirete questi piccoli accorgimenti le vsotre piante grasse ne trarranno un gran benessere e saranno sempre in ottimo stato!