Ciao a tutti cari giardinieri ! Come state? Vi state divertendo a decorare l’ albero di natale?Bene io ho già fatto tutto e quest’ oggi mi sono dedicata alle siepi, e sempre le siepi oggi saranno ilo nostro argomento per quest’ articolo!
Quante volte siamo passati davanti a qualche casa e abbiamo buttato più di un occhio alòle siepi? Beh io tante volte mi sono soffermata per vedere che valore aggiunto potessero dare delle semplici siepi ad una bella casa.
Queste hanno un alto valore decorativo, ma oltre a questo servono anche come confine per delimitare degli spazi specifici. Oggi faremo una breve introduzione a questo vasto mondo che potrebbe ampliare la bellezza del nostro giardino.
Innanzitutto una siepe si tratta precisamente di una struttura vegetale che è possibile modificare a nostro piacimento. Il taglio delle siepi lo vedo anche come un arte alternativa perchè ci si può sbizzarrire nelle forme e giocare coi colori, come su una tela!
Le siepi in poche parole sono delle barriere vegetali create per decorare, proteggere e delimitare degli specifici spazi esterni. Le possiamo ammirare maggiormente nei parchi pubblici e nei giardini privati.
Queste sono composte prevalentemente piante sempre verdi a fiore ecc. Anche le siepi fiorite sono delle splendide strutture, o possono esserci quelle miste dove la loro caratteristica principale è quella della sua grandiosa durata estetica, ovvero nella bella stagione la siepe appare fiorita e colorata mentre in inverno il suo fogliame rimane intatto senza perdere alcuna foglia.
In quanto alle siepi pubbliche dobbiamo dare loro il merito dell’ assorbimento dello smog cittadino, ebbene si queste splendide piante non sono messe li solo per il nostro piacere visivo ma anno anche un compito direi abbastanza importante per una città molto trafficata, infatti come vi dicevo il loro scopo principale è quello di assorbire la maggior parte delle sostanze cancerogene che emanano le nostre auto, e in genere tutte le sostanze presenti in città che tendono a creare quella cappa di smog!
Esistono altri tipi di siepi come quelle frangivento composte da specie arboree alte che danno origine a dei veri e propri muri fitti fitti di piante.
Possiamo ottenere dei “muri” naturali con l’ utilizzo sapiente delle nostre care siepi!